Yoga e BMC®
La consapevolezza ci rende liberi, leggeri come lo spirito. Le persone che si prendono cura di sé possono sviluppare più risorse, più resilienza, più capacità di autoregolarsi.
Hatha Yoga e Meditazione – approccio BMC®
Quando
Martedì
Orario
18:30 – 19:45
Dove
Zambra Studio
Via Lugo, 10 – Bologna
Quando
Mercoledì
Orario
19:00-20:30
Dove
Calderino di Monte San Pietro
Altre info:
Lezione di prova 10€
Insegnante
Maria Martinez
Info e iscrizioni
Hatha Yoga
Quando
Martedì
Orario
18:45 – 19:45
Dove
Savigno, Valsamoggia
Quando
Giovedì
Orario
19:00 – 20:15
Dove
Casa delle Associazioni, Riale, Zola Predosa
Obiettivi:
- Sviluppare l’ascolto mantenendo un atteggiamento non giudicante.
- Creare uno spazio di contatto con noi stessi per centrarci, abbandonarci al respiro, e alle sensazioni presenti.
- Favorire la coerenza cuore-cervello, influenzando positivamente la funzionalità del cervello e l’equilibrio del sistema nervoso e ormonale.
- Affinare le percezioni portando l’attenzione all’interno di noi (organi, fluidi, ghiandole, ossa, muscoli, legamenti…) per facilitare i processi di autoregolazione e autoguarigione.
Pratica:
- Tramite le posture dello yoga (asana) trovare gradualmente la flessibilità dei muscoli, la scioltezza delle articolazioni, il benessere psicofisico.
- Arrivare al rilassamento profondo, alla rigenerazione dei tessuti, all’equilibrio del sistema nervoso e al rinnovamento energetico.
- Aumentare la capacità respiratoria, diminuire lo stress, eliminare meglio le tossine.
- Pratiche di meditazione della Tradizione Sakya del Buddhismo Tibetano per arrivare alla dimensione della quiete, della presenza consapevole.
Gli insegnanti
Maria Martinez Peñalba
Insegnante BMC®, integra i principi somatici, sia nello Yoga (che pratica da più di 30 anni), sia nella meditazione.
Il percorso sullo Yoga: diplomata come insegnante di Yoga per la Scuola Sadhana di Carlos Fiel, ha proseguito con il Yoga Integrale di Sir Aurobindo e Mere della scuola Yoga Integral Iñaki y Aurora Ceballos. Ha frequentato il programma biennale della scuola Daoyin Qi Gong promossa dalla associazione TaoyinItalia. Prosegue la sua ricerca interiore con il Lama Rinchen Gyaltsen della tradizione Buddhista Tibetana Sakya. È inoltre laureata in Filosofia all’Università del pais Vasco.
Antonella Barberio
Nasce a Lamezia Terme il 24 giugno 1974.
È laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna. Durante gli anni dell’Università si è formata come attrice all’Istituto di Arte Scenica di Pontremoli (MS) sotto la direzione di Ingemar Lind. È attrice, performer e cantante.
È operatrice Shiatsu diplomata alla Scuola Araba Fenice di Bologna. Dopo il diploma ha approfondito la pratica con il Maestro Yuji Yahiro, al cui nome sono legati l’arrivo e la diffusione dello Shiatsu in Italia fin dagli anni settanta.
È diplomata come insegnante di Hatha Yoga presso la Scuola ASIA di Bologna, dove ha frequentato anche la Formazione per insegnare Yoga, Meditazione e Filosofia ai bambini e agli adolescenti. Insegna Hatha Yoga da 15 anni.
Contenuti aggiuntivi
Applicazione dei principi Body-Mind Centering® all’Hatha Yoga. (Embodied anatomy and yoga). Per approfondire sul BMC®: https://www.orienteinmovimento.it/seminari/seminari-bmc.html
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.
https://www.orienteinmovimento.it/seminari/seminari-bmc.html