Movimento Somatico – BMC®

IL PROCESSO DELL’EMBODIMENT NEL MOVIMENTO E NELL’ANATOMIA. Integrando tocco, voce e movimento.

Percorso di anatomia, movimento e sentire del corpo. Un avventurarsi all’interno dei nostri organi, fluidi, ghiandole, nervi, ossa, legamenti e fasce. Lasciando che sia il nostro asse a trovare l’allineamento, il battere del cuore a guidare il nostro ritmo, il respiro delle nostre cellule la nostra vibrazione. Un viaggio all’interno di noi, per facilitare processi di autoguarigione e consapevolezza. La nostra motivazione è svegliare alla curiosità, perché la curiosità e sinonimo di vita. Facilitare processi di coscienza attraverso il corpo e la mente.

Calendario

Quando

16 Novembre 2025

08 Febbraio 2026

29 Marzo 2026

30 – 31 Mag 2026    

         

Orario

dom 10 – 13:15

 

 

Sab e Domenica 

 

 

 

Dove

Zambra Studio

Via Lugo 10 Bologna

Altre info:

Costo incontro 3h15′          45€

 

Insegnante

Maria Martinez

Info e prenotazioni
{

“Fidati delle tue sensazioni e delle tue intuizioni: sono più vicine alla realtà della tua realtà percettiva, poiché sono basate su un numero molto maggiore di informazioni”

Norretranders 1998

Descrizione

L’approccio è di natura esperienziale e si basa sull’essere presente a se stessi nel qui e ora. Partendo infatti dai principi della mindful movement, si lavora per ripristinare la comunicazione tra corpo e mente: il corpo si rivela alla mente e la mente al corpo. In questo modo aumentiamo le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.
Maria Martinez ci accompagnerà attraverso movimento, vocalizzazione, percezione, e contatto per esplorare impronte di movimento che ci raccontano qualcosa di importante su di noi.

Sviluppato a partire degli Anni ’70, BMC® si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia e psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita.
Il BMC®si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo.
Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering® è che ricerca ed elabora le relazioni che intercorrono tra livelli diversi di attività all’interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio, le relazioni tra movimento e corpo. 

BMC® ci permette di accrescere la consapevolezza e l’efficienza con cui ci muoviamo nel mondo e di accedere più facilmente al senso di agio e radicamento nel corpo e alle sue innate risorse.

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.

PROGRAMMA 25 – 26

Il processo dell’embodiment nel movimento e nell’anatomia, integrando tocco, voce e movimento.

Domenica 16 Novembre Il Fluido tra le Ossa – Potenziare la nostra struttura 

“Ogni immagine, come ogni forma organica, nasce da un fluire, e diventa movimento rappreso, coagulato.”
Theodor Schwenk – Il caos sensibile

I fluidi sono la matrice invisibile che dà forma alle nostre ossa. In essi scorre la forza originaria della vita, la stessa che ha guidato il divenire del nostro corpo e che ancora oggi abita in noi.
Le ossa non sono semplicemente struttura: sono cristallizzazioni di un fluire primordiale, custodi di linee e vortici che risuonano con lo sviluppo embrionale.

Domenica 08 Febbraio Il Mesentere – Il sostegno da dentro

Domenica 29 Marzo 

Sabato 30 – Domenica 31 Maggio Corpo, memoria e immaginazione – Materia degli affetti, movimento delle emozioni

Laboratorio esperienziale a cura di Thomas Greil.

Il nostro corpo conserva la memoria a diversi livelli: a livello del cervello e del sistema nervoso, a livello di muscoli, tessuti e cellule. La chiave per accedere alla memoria è nell’immaginazione e nel movimento. Prima di muoverci, abbiamo bisogno di formare un’immagine del movimento, e questa non è soltanto visiva, ma multisensoriale. Include pensieri, sensazioni, sentimenti: la materia di cui sono fatti anche gli stati emotivi. Anziché analizzare o interpretare le singole emozioni, in questo workshop seguiremo le dinamiche emotive attraverso la risposta che creano nel corpo. In questo modo, si schiude un percorso di conoscenza sensibile che permette di avvicinarsi alle esperienze inscritte nella memoria del corpo.

 Da più di trenta anni Thomas Greil lavora nel campo della formazione e dell’insegnamento dell’approccio Body-Mind Centering®. Si è specializzato negli interventi di pedagogia sensorimotoria con bambini, adolescenti e adulti diversamente abili e collabora in progetti internazionali con associazioni di famiglie in Italia, Croazia, Germania, Romania e Slovacchia. Vive a Faenza (RA), dove ha fondato con Carla Bottiglieri “minima somatica”, centro di studi e pratiche del gesto, aperto a consulenze individuali e lezioni di gruppo.

Contenuti aggiuntivi