Qi Gong e BMC®
Giorni
Quando
19 Ottobre 2025
16 Novembre 2025
Orario
10:00 – 13:00 14:30 – 17:00
Dove
Zambra Studio
Via Lugo 10 – Bologna
Altre info:
Costo 70€ a seminario – 130€ per entrambi
Seminario riservato ai soci Oriente in Movimento
Insegnante
Marco Mazzarri
Maria Martinez
Info e prenotazioni
Marco 348 8231924
Maria 347 7902524
Domenica 19 Ottobre: La dinamica fluida delle Ossa Domenica 16 Novembre: La dinamica fluida degli Organi
L’integrazione di questi due approcci all’esperienza e al movimento, permetterà ai partecipanti di calarsi meglio nella percezione più raffinata.
Raffinare la percezione consente appropriarsi in modo cosciente di automatismi. Liberare il nostro sistema di risposte condizionate per effettuare un nuovo reset basato nella esperienza del qui e ora delle nostre cellule.
Domenica 19 Ottobre: La dinamica fluida delle Ossa
“Ogni immagine, come ogni forma organica, nasce da un fluire, e diventa movimento rappreso, coagulato.”
Theodor Schwenk – Il caos sensibile
I fluidi sono la matrice invisibile che dà forma alle nostre ossa. In essi scorre la forza originaria della vita, la stessa che ha guidato il divenire del nostro corpo e che ancora oggi abita in noi.
Le ossa non sono semplicemente struttura: sono cristallizzazioni di un fluire primordiale, custodi di linee e vortici che risuonano con lo sviluppo embrionale.
Ogni articolazione è il ricordo vivente di quelle forze spiraliformi che ci attraversano e ci collegano al movimento più grande della vita. Quando torniamo a percepire lo stato fluido che ci ha generati, scopriamo un corpo che non è rigido, ma danzante; non limitato, ma in continua trasformazione.
Le nostre gambe e le nostre braccia, dense e forti, si rivelano allora come il condensato di un fluire originario, radicato nelle forze profonde, che nella tradizione cinese si collegano all’essenza – jing.
Ossa e midolli sono entrambe un’espressione di jing a differenti stati di condensazione. mentre le ossa proteggono e custodiscono il midollo, il midollo nutre le ossa, contribuendo alla loro crescita e solidità̀.
Programma Domenica 19 novembre
Ore 10–13
Anatomia esperienziale e cenni embriologici delle membra in un approccio Body-Mind Centering®.
Attraverso pratiche di visualizzazione, somatizzazione e tocco, entreremo in contatto con l’origine fluida delle ossa di gambe e braccia. Sarà un viaggio per riconnetterci con la natura viva e trasformativa del nostro scheletro appendicolare, ritrovando un movimento più armonioso, radicato e senza sforzo.
Ore 14,30–17
La pratica del Qigong si connette con le forze fluide legate al jing ed alla natura originaria dell’energia dell’acqua.
L’azione coordinata sulle forze e sulle forme di cui sopra è ben espressa nelle pratiche di Yi Jin Jing Xi Sui Jing, dalle quali saranno estratti gli esercizi proposti.
QI GONG E BMC® Esperienze di pratiche di Qi Gong interno, Visualizzazione guidata, Tocco e Movimento.
Il Dao Yin Qi Gong, attraverso l’integrazione di movimento, respirazione, sensazione, intenzione ed immaginazione, ha lo scopo di raffinare la percezione e promuovere la circolazione dell’energia interna, di rafforzare lo stato di salute e di raggiungere uno stato di maggior coscienza e quiete mentale.
Il Body-Mind Centering® permette un approccio olistico e integrato che facilita l’aumento delle capacità fisiche e il processo di consapevolezza del nostro sistema mente – corpo.
Contenuti aggiuntivi
