Danza Contempoaraba Lab

Incontrare la nostra specificità ed esprimerla diventa una possibilità di crescita, un atto di profondo riconoscimento e piacere. Questo è il principale nucleo della proposta.

La fonte d’ispirazione è la musica della cultura araba mediorientale, classica e contemporanea. Esplorare questo universo musicale ci arricchirà l’anima, dotandoci di una raffinatezza di ascolto che diventa gesto fluido nello spazio. Impareremo a dare forma e chiarezza al nostro sentire che non è altro che energia che si materializza nella danza, le emozioni diventano forme incarnate che vanno oltre.

Calendario 2022-2023

Quando

Ven 16 Sett 2022
Dom 02 Ott 2022
Dom 13 Nov 2022
Ven 16 Dic 2022
Ven 13 Gen 2023
Dom 19 Feb 2023
Ven 10 Mar 2023
Ven 14 Apr 2023
Dom 14 Mag 2023
Dom 11 Giu 2023

Orario

Venerdì
19:00 – 22:00

Domenica
10:00 – 13:00

Dove

Zambra Studio
Via Lugo, 10 – Bologna

Altre info:

Insegnante

Maria Martinez

Info e prenotazioni

Contenuti

  • Riscaldamento basato sui principi della somatica Body-Mind Centering®; movimento organico, easy movement flow e movimento integrato; applicazioni degli schemi di movimento più funzionali e armoniosi. Le proposte di ricerca somatica ci consentiranno di arrivare a livelli d’integrazione più complessi in un processo di crescita e consapevolezza.
  • Tecnica Release: movimento continuum, utilizzo del centro, la gravità e la lievità come forze che agiscono sul corpo in movimento.
  • Qi Gong: a volte rivolgere lo sguardo verso altre tradizioni ci consente di capire meglio concetti di movimento dove la tradizione ha perso il filo. L’attenzione al respiro e al flusso energetico, insieme ai movimenti del Qi Gong, ci consente di fare chiarezza e mettere in luce quello che stiamo cercando.
  • Forme e dinamiche della danza mediorientale e concetti spazio-temporali. Raffinare la tecnica per andare oltre la tecnica. Approfondire forme di movimento di tradizioni sufi, rituali, di corte… Ogni forma ha dinamiche proprie di movimento, ognuna può esprimersi in modo personale.
  • Guida all’ascolto musicale di una cultura sconosciuta; analisi musicale della struttura, dei ritmi e delle melodie. Cultura e conoscenza delle radici musicali.
  • Guida alla creazione e all’interpretazione; accrescere le qualità di movimento, le sfumature emotive, i colori dei nostri gesti espressivi. Scoprire nuove risorse creative ci permette di diventare più libere.

A chi è rivolto

Non c’è bisogno di essere una danzatrice di danza Egiziana o Mediorientale per partecipare, ma occorre avere voglia di scoprire un altro vocabolario di movimento, con il sostegno di musiche ricercate nel repertorio di compositori contemporanei arabi.

Questo lavoro è rivolto a danzatrici di ogni età, stile e condizione, attrici/attori che lavorano con il movimento e persone che hanno a che fare con l’espressività del corpo in movimento (danza movimento terapisti).

Contenuti aggiuntivi