Seminari 

Armonie Stagionali

Seminari di Automassaggio Energetico

Qigong per ansia e stress – Equilibrio emozionale e armonia sensoriale

 

Armonie Stagionali nella pratica del Qigong

Quando

Ottobre 2024 Maggio 2025 

 

Orario

Dalle 10 alle 13             e dalle 15 alle 18

Dove

Presso il Centro Natura in via degli Albari 4/a – Bologna

 

 

Ottima location con possibilità di pranzare all’interno del centro

Modalità di pagamento

Presso Centro Natura

Insegnante

Marco Mazzarri

Info e prenotazioni

segreteria@centronatura.it  051 235643 – 051 223331

Seminari stagionali di Qigong.

Percorso di 5 seminari teorico-pratici, attraverso le quali il praticante potrà esplorare e rafforzare il proprio potenziale di adattamento alle stagioni, rispetto alle funzioni degli organi prevalenti nel relativo periodo.

Le lezioni si svolgono al Centro Natura in via degli Albari 4/a a Bologna dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e prevedono:
     * Un’introduzione teorica ai fondamenti della fisiologia energetica dell’elemento e della stagione relativa, secondo i dettami della medicina tradizionale cinese e della filosofia taoista.
     * La pratica di esercizi di purificazione, tonificazione, armonizzazione, protezione ed automassaggio degli organi e delle relative funzioni, tratti dalle tecniche di Dao Yin Fa Qi Gong della Scuola San Yi Quan.

Ad ogni seminario sarà fornita una esaustiva dispensa.

Alla fine dell’intero ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni seminario può essere frequentato autonomamente.

 

Programma annuale

    DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024: AUTUNNO

    Polmone, respirazione, stabilità, energia difensiva.

    L’autunno è la stagione della raccolta e del ritorno alla calma, che segue l’espansione estiva: l’aria più fresca ci aiuta a respirare meglio, mentre l’accorciarsi delle giornate e il ritirarsi della natura invitano alla riflessione e al raccoglimento. Le prescrizioni mensili contenute nel Libro dei Riti, parlano di “equilibrio ed abbondanza, costruire e livellare, contenere e proteggere”, e consigliano di “ammassare i soffi della natura e, pacificandoli senza troppo disperdersi all’esterno, rendere l’energia dei polmoni chiara e fresca…”.

    Gli esercizi proposti durante questo seminario ci aiuteranno ad entrare in sintonia con queste qualità e ci permetteranno di mantenere e migliorare la salute durante l’autunno e l’inverno.

     

    DOMENICA 15 DICEMBRE 2024: INVERNO

    Reni, ossa, quiete e conservazione delle essenze.

    L’inverno è tradizionalmente il periodo del riposo e della riparazione: come nella natura l’energia ritorna alle radici, all’oscurità, per rinforzarsi e rinascere in primavera, così le energie del corpo, scendono in profondità, a rigenerare i sistemi organici fondamentali. Gli esercizi proposti in questo seminario, ci aiuteranno ad entrare in sintonia con la quiete, l’ascolto, la ricettività, il rilassamento e la meditazione, al fine di economizzare l’energia vitale e conservare l’energia ancestrale.

     

    DOMENICA 9 FEBBRAIO 2025: TERRA

    Sistema digestivo, tessuto connettivo e centratura.

    La quinta stagione, nella tradizione cinese, rappresenta i momenti di passaggio da un periodo all’altro dell’anno, nei quali le energie si avvicendano e si scambiano più o meno dolcemente.

    Sono momenti importanti durante i quali possiamo curare e preservare il principio vitale cercando di armonizzarci il più possibile ai movimenti in atto. Lavoreremo con esercizi di Dao Yin Qi Gong attivando in pieno il potenziale di centratura e di trasformazione, capisaldi del movimento Terra, che comprende il sistema digestivo e “le carni” (il tessuto connettivo che tutto collega armonizzando centro e periferia).

     

    DOMENICA 6 APRILE 2025: PRIMAVERA

    Fegato, muscoli e rigenerazione energetica.

    Come la natura si rigenera in primavera, e come un nuovo giorno rinasce da ogni notte, anche l’uomo, sente l’esigenza in questa stagione di rimettersi in movimento, di uscire dalla stasi invernale poiché la propria natura lo richiama all’esteriorizzazione. Le prescrizioni mensili di Lupowei, vissuto nel 230 a.C., parlano di “zampillare e sgorgare”, “scaturire e sviluppare”, “crescere ed esprimersi”, tutte qualità che danno l’immagine di qualcosa di nuovo che si mette in movimento. Gli esercizi proposti, in sintonia con queste prescrizioni, sono degli ottimi strumenti di ricarica e rigenerazione energetica.

     

    DOMENICA 25 MAGGIO 2025: ESTATE

    Cuore, circolazione ed espansione energetica.

    Lo stage si svolgerà in un periodo di passaggio verso l’estate, ove le nostre energie possono prosperare ed esprimersi, forti della spinta proveniente dalla rigenerazione, dalla purificazione e dal risveglio sensoriale che ha caratterizzato la primavera. Ci prepariamo così ad aprire e a dilatare la nostra energia in superficie, facendo sì che il nostro cuore e la nostra anima possano pacificamente espandersi.

     

    Iscrizioni e costi: https://centronatura.it/benessere-naturale/oriente/seminari-qi-gong/

     

    Il programma

    Leggi di più

    Qigong interno e Automassaggio Energetico

    Quando

    Ottobre Novembre  Febbraio 

    Orario

    Dalle 15 alle 18

    Dove

    Presso il Centro Natura in via degli Albari 4/a – Bologna

    Ottima location con possibilità di pranzare all’interno del centro

     

    Insegnante

    Marco Mazzarri

    Descrizione

    Sabato 19 Ottobre 2024 – ore 15-18
    CORSO BASE di AUTOMASSAGGIO ENERGETICO
    Il seminario si propone di illustrare le più importanti tecniche di automassaggio, allo scopo di attivare i principali sistemi fisiologici, attraverso la stimolazione del flusso dei meridiani energetici e dei punti di agopuntura.

    Tramite queste semplici ed efficaci tecniche accessibili a tutti, si può agire sullo stato di salute, migliorare la conoscenza del proprio corpo ed intervenire per alleviare alcuni dei più frequenti disturbi della vita odierna.

    Programma:
    1.   Sequenza base di automassaggio generale per regolare il corpo e la postura, migliorare la circolazione sanguigna ed il flusso dell’energia nei meridiani ed equilibrare i tre centri (ventre, torace e cranio).
    2.   Automassaggio base del viso, del cranio e del collo, per migliorare le funzioni degli organi di senso e decongestionare il capo, attraverso la stimolazione di zone punti specifici. 
    3.   Digitopressione su alcuni punti di agopuntura per alleviare tensioni e dolori, quali torcicollo, gastralgia, mestruazioni dolorose, pesantezza alle gambe…

    ———————————————————————–

    Sabato 16 Novembre 2024 – ore 15-18
    CORSO APPROFONDIMENTO di AUTOMASSAGGIO ENERGETICO
    Il seminario si propone di illustrare alcune importanti tecniche di automassaggio, allo scopo di attivare i principali sistemi fisiologici, attraverso la stimolazione del flusso dei meridiani energetici e dei punti di agopuntura.

    Tramite queste semplici ed efficaci tecniche accessibili a tutti, si può agire sullo stato di salute, migliorare la conoscenza del proprio corpo ed intervenire per alleviare alcuni dei più frequenti disturbi della vita odierna.

    Programma:
    1.   Sequenza evoluta di automassaggio generale per regolare il corpo e la postura, migliorare la circolazione sanguigna ed il flusso dell’energia nei meridiani ed equilibrare i tre centri (ventre, torace e cranio).
    2.   Automassaggio approfondito del viso, del cranio e del collo, per migliorare le funzioni degli organi di senso e decongestionare il capo, attraverso la stimolazione di zone punti specifici. 
    3.  Digitopressione su alcuni punti di agopuntura per alleviare tensioni e dolori, quali mal di testa, dolori a braccio e spalla, astenia, insonnia…

    ———————————————————————– 

    Sabato 8 Febbraio 2025 – ore 15-18
    AUTOMASSAGGIO APPLICATO AI CINQUE SENSI ED AL QIGONG DEL NUTRIMENTO DEGLI ORGANI INTERNI

    Si tratta di una pratica che unisce automassaggi, movimenti e meditazioni per migliorare le percezioni sensoriali e la funzionalità energetica degli orifizi sensoriali e dei principali organi interni. 

    La pratica è accompagnata da abbondanti riferimenti teorici alla fisiologia energetica.

    Il Qi Gong degli organi interni si lega alla pratica dei Cinque Movimenti – Wu Xing – alla base dei principi di fisiologia energetica. Tramite l’integrazione di movimento, respirazione e sensazione e con l’ausilio dei suoni possiamo arrivare ad influire sugli organi interni e le funzioni ad essi correlati. Queste tecniche sono utilizzate per il mantenimento e/o il recupero della salute; in esse sono contenute le radici del “Qigong medico” oggi in grande evoluzione in tutto il mondo.

    ———————————————————————————–

    Costo singolo seminario: € 45. Tesseramento ridotto € 10 (per nuovi iscritti).

    Sconto 10% per chi si iscrive ai 3 seminari contestualmente.

    Solo in presenza e su prenotazione.

    Ai partecipanti ai tre seminari verranno consegnate dispense e attestato di partecipazione.

    Info e iscrizioni: segreteria@centronatura.it – tel. 051235643 – 051223331

     

    Il programma

    Leggi di più

     

    Qigong per ansia e stress – Equilibrio emozionale e armonia sensoriale

     

    Quando

    4 e 5 luglio 2025

    Orario

    Sabato 4 luglio 10- 13 e 15-18

    Domenica 5 luglio 9,30-13,30 

    Dove

    Presso Angairú Monte San Pietro (Bo) – https://angairu.com/

    Ottima location situata in un contesto naturale nelle colline bolognesi. Possibilità di alloggiare presso la struttura (posti limitati)

    Costo del seminario

    130 euro

    Insegnante

    Marco Mazzarri

    Descrizione

    Qigong per ansia e stress – Equilibrio sensoriale e armonia emozionale

    Nel seminario vedremo come a partire dai vissuti di ansia e stress – che spesso generano disordini di varia natura nella qualità della propria vita – si possa intervenire con le pratiche di Qigong per alleviare e gestire le perturbazioni, trasformando i vissuti che ne derivano.

    La pratica del Qigong ci permette di prendere coscienza delle alterazioni che si producono e di aumentare il proprio potenziale di centratura che ci aiuta a mantenere una disposizione corretta per posizionarsi al meglio rispetto alle situazioni di ansia e stress, cercando di disinnescarne gli effetti perturbatori.

    Come sappiamo dalla tradizione, ogni emozione ha un suo modo di disturbare il flusso di Qi nell’organismo e nelle attività dei singoli organi.

    Anche i sensi, oltre che porte di percezione, possono essere fonte di possibili perturbazioni ed allo stesso tempo strumenti di evoluzione.

    Esploreremo quindi quali sono i principi base del Qigong per l’armonizzazione delle emozioni e la coltivazione dell’equilibrio sensoriale.

     

    Il seminario si svolge in un piacevole ambiente, a contatto con la natura, sulle colline bolognesi, presso Angairu: https://angairu.com/

    Sabato 4 luglio ore 10-13 e 15-18  –  Domenica 5 luglio ore 9,30-13,30

     

    Costo: 130 euro (110 euro per chi ha partecipato al corso annuale di Qigong a Bologna o Zola Predosa).

    Pranzo del sabato condiviso (ognuno porta qualcosa).

    Cena del sabato libera (negli immediati paraggi sono presenti una pizzeria ed un ristorante).

     

    Info ed iscrizioni Marco: 348 8231924

    Possibilità di pernottare presso la struttura (posti limitati): contattare Mili al 335 128 9698

     

    Il programma

    Leggi di più

    Teoria:

    • Ansia e stress come prodotti delle pressioni vitali.
    • Le turbe principali dello Shen secondo la medicina cinese.
    • Le cinque emozioni e gli squilibri dell’energia vitale.

    Pratica:

      • I 3 movimenti preparatori applicati ai cinque eccessi emotivi (15 movimenti) che essendo alla base delle tecniche di Dao Yin Qi Gong, sono di fondamentale importanza per rendere efficace e virtuosa la pratica. Il tutto in costante riferimento agli squilibri emozionali ed alle turbe principali dello Shen secondo la medicina cinese.Pratiche di purificazione del cuore e degli eccessi emozionali.
      • Le tre qualità della Pace.
      • Esercizi di nutrimento degli organi Zang per permettere allo Shen di radicarsi all’energia vitale (Qi) ed alle essenze (Jing).
      • Pratiche di armonizzazione e risveglio sensoriale che unisce automassaggi, movimenti e meditazioni per migliorare le percezioni sensoriali e la funzionalità energetica degli orifizi sensoriali in collegamento con i cinque organi tesoro – Zang.