Body-Mind Centering® - seminari

SCOPRI, SPERIMENTA, VIVI
BODY-MIND CENTERING®



- ANATOMIA E COSCIENZA
- EMBODIMENT DEL MOVIMENTO
- SVILUPPO NEUROMOTORIO
- MOVIMENTO SOMATICO

"...Si potrebbe dire che, se ci si ritrova bloccati in un dterminato atteggiamento di tipo mentale o emozionale, riconducibile a un abituale pattern di movimento, lavorando su quel pattern si può riuscire a cambiare quell'atteggiamento." Sensazione, Emozione, Azione - Bonnie Bainbridge Cohen

Seminari mensili 2019 - 2020
Percorso di anatomia, movimento e il sentire del corpo. Un'avventursi al interno dei nostri organi, fluidi, ghiandole, nervi, ossa, legamenti e fasce. Lasciando che sia il nostro asse a trovare l'allineamento, il battere del cuore a guidare il nostro ritmo, il respiro delle nostre cellule la nostra vibrazione. 

Un viaggio all'interno di noi, per facilitare processi di autoguarigione e consapevolezza.

L’approccio è di natura esperienziale e si basa sull’essere presente a se stessi nel qui e ora. Partendo infatti dai principi della mindful movement, si lavora per ripristinare la comunicazione tra corpo e mente: il corpo si rivela alla mente e la mente al corpo. In questo modo aumentiamo le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.
Maria Martinez ci accompagnerà attraverso movimento, vocalizzazione, percezione, e contatto per esplorare impronte di movimento che ci raccontano qualcosa di importante su di noi. 

18 gennaio Embodiment del Sistema Nervoso. Modulazione del Sistema Nervoso. 
ore 10 - 13
9 febbraio ottobre Dall' esperienza Somatica BMC alla Performance
Percezione ed elaborazione artistica. espansione della percezione e processo creativo.
ore 11 - 17

7 - 8 marzo  La memoria liquida  e gli schemi di movimento nuerocellulari.
 seminario a Spazio Danza
9 maggio Il mondo fluido delle fascie e il movimento integrato 
Ore 10 - 13

Cos’è il Body-Mind Centering®
Il BMC è un approccio integrato per l’analisi e la rieducazione del movimento; attraverso il corpo presente a se stesso, qui e ora e la riorganizzazione dei percorsi attraverso i quali il movimento si organizza nel corpo. BMC ci permette di accrescere la consapevolezza e l'efficienza con cui ci muoviamo nel mondo e di accedere più facilmente al senso di agio e radicamento nel corpo e alle sue innate risorse. 

Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo, scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).

ORIGINI 
Sviluppato a partire degli Anni '70, BMC si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia e psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita.
Il BMC si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo.
Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è che ricerca ed elabora le relazioni che intercorrono tra livelli diversi di attività all'interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio, le relaioni tra movimento e corpo. 

I seminari si possono frequentare singolarmente.
Info e Iscrizioni Somalab - Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telf: 3477902524


Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?