Body-Mind Centering® - seminari
BODY-MIND CENTERING®

- ANATOMIA E COSCIENZA
- EMBODIMENT DEL MOVIMENTO
- SVILUPPO NEUROMOTORIO
- MOVIMENTO SOMATICO
"...Si potrebbe dire che, se ci si ritrova bloccati in un determinato atteggiamento di tipo mentale o emozionale, riconducibile a un abituale pattern di movimento, lavorando su quel pattern si può riuscire a cambiare quell'atteggiamento." Sensazione, Emozione, Azione - Bonnie Bainbridge Cohen
Seminari 2021 - 2022 facilitazione di processi di coscienza attraverso il corpo e la mente
Percorso di anatomia, movimento e il sentire del corpo. Un'avventursi al interno dei nostri organi, fluidi, ghiandole, nervi, ossa, legamenti e fasce. Lasciando che sia il nostro asse a trovare l'allineamento, il battere del cuore a guidare il nostro ritmo, il respiro delle nostre cellule la nostra vibrazione.
Un viaggio all'interno di noi, per facilitare processi di autoguarigione e consapevolezza.
L’approccio è di natura esperienziale e si basa sull’essere presente a se stessi nel qui e ora. Partendo infatti dai principi della mindful movement, si lavora per ripristinare la comunicazione tra corpo e mente: il corpo si rivela alla mente e la mente al corpo. In questo modo aumentiamo le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.
Maria Martinez ci accompagnerà attraverso movimento, vocalizzazione, percezione, e contatto per esplorare impronte di movimento che ci raccontano qualcosa di importante su di noi.
2 OTTOBRE - Fiorire Dentro' con Franca Rey e Maria Martinez
6 NOVEMBRE - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico con Maria Martinez ore 10.30 - 13
Le dinamiche della respirazione: Il Diaframma e i Polmoni
20 NOVEMBRE - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico con Maria Martinez ore 10 - 13
Le dinamiche della respirazione: Diaframma Pelvico e Diaframma Vocale.
18 DICEMBRE - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico con Maria Martinez ore 10 - 13
Le dinamiche della respirazione: Diaframma Vocale. Relazione e Integrazione.
L'alfabeto del movimento 1. I riflessi e il sostegno alla postura, l'equilibrio e le risposte di raddrizamento.
19 FEBBRAIO - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico con Maria Martinez ore 10 - 13
L'alfabeto del movimento 2. I riflessi e il sostegno alla postura, l'equilibrio e le risposte di raddrizamento.
26 MARZO - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico con Maria Martinez ore 10 - 13
L'alfabeto del movimento 3 I riflessi e il sostegno alla postura, l'equilibrio e le risposte di raddrizamento.
2 - 3 APRILE - Amy Matthews Online Webinar "NeuroEndocrine support for alignment" 15 - 19
più info:
https://www.orienteinmovimento.it/seminari/seminari-bmc/148-april-9-10-amy-matthews-webinar.html
9 APRILE - TOOLS FOR CREATIVITY - Prospettiva BMC® per la Composizione Istantanea di Danza con Maria Martinez e Marcella Fanzaga
ore 15 -19
22 MAGGIO - TOOLS FOR CREATIVITY - Prospettiva BMC® per la Composizione Istantanea di Danza con Maria Martinez e Marcella Fanzaga
TOOLS FOR CREATIVITY
MARIA MARTINEZ E MARCELLA FANZAGA
In questo seminario metteremo a fuoco i passaggi di come elaboriamo e integriamo l’informazione sensoriale del mondo fuori e dentro di noi, per generare risposte motorie poetiche inaspettate.
Ci confronteremo con nuove possibilità di scelta, di connessioni tra gli atti del corpo e della mente.
Lavorando sul confine della nostra zona di comfort affinché la nostra esplorazione personale possa farsi ponte di comunicazione verso l’altro.
La prima parte del seminario verrà dedicata all’esplorazione e alla ricerca.
La seconda parte sarà dedicata alla messa in gioco di settings condivisi e di improvvisazione attorno ai temi esplorati.
Costo: 45€ + tessera oriente in movimento (15€)
Dove: Spazio Danza Muvet
Info: 3477902524
Ciclo di 5 incontri di Body-Mind Centering® e Danza Contemporanea
Maria Martinez e Lara Russo
Venerdi dalle 18.30 - 20.30 presso Zambra studio
https://www.orienteinmovimento.it/corsi/danza-e-body-mind-centering.html
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione
Info e Iscrizioni Somalab - Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PERCORSI FORMATIVI
PROGRAMMA EMBODIMENT DEL MOVIMENTO
BODY-MIND CENTERING® APPLICATO ALLA DANZA E ALLO YOGA
L’architettura del corpo principi dello scheletro e l’applicazione alla danza e allo yoga.
https://www.orienteinmovimento.it/somalab.html
Cos’è il Body-Mind Centering®
Il BMC è un approccio integrato per l’analisi e la rieducazione del movimento; attraverso il corpo presente a se stesso, qui e ora e la riorganizzazione dei percorsi attraverso i quali il movimento si organizza nel corpo. BMC ci permette di accrescere la consapevolezza e l'efficienza con cui ci muoviamo nel mondo e di accedere più facilmente al senso di agio e radicamento nel corpo e alle sue innate risorse.
Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo, scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).
ORIGINI
Sviluppato a partire degli Anni '70, BMC si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia e psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita.
Il BMC si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo.
Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è che ricerca ed elabora le relazioni che intercorrono tra livelli diversi di attività all'interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio, le relaioni tra movimento e corpo.
Info e Iscrizioni Somalab - Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telf: 3477902524