Body-Mind Centering® - seminari

SCOPRI, SPERIMENTA, VIVI
BODY-MIND CENTERING®



- ANATOMIA E COSCIENZA
- EMBODIMENT DEL MOVIMENTO
- SVILUPPO NEUROMOTORIO
- MOVIMENTO SOMATICO

"...Si potrebbe dire che, se ci si ritrova bloccati in un determinato atteggiamento di tipo mentale o emozionale, riconducibile a un abituale pattern di movimento, lavorando su quel pattern si può riuscire a cambiare quell'atteggiamento." Sensazione, Emozione, Azione - Bonnie Bainbridge Cohen

La nostra motivazione è svegliare alla curiosità, perchè la curiosità e sinonimo di vita. Facilitare processi di coscienza attraverso il corpo e la mente. 
Percorso di anatomia, movimento e il sentire del corpo. Un'avventurarsi al interno dei nostri organi, fluidi, ghiandole, nervi, ossa, legamenti e fasce. Lasciando che sia il nostro asse a trovare l'allineamento, il battere del cuore a guidare il nostro ritmo, il respiro delle nostre cellule la nostra vibrazione. 
Un viaggio all'interno di noi, per facilitare processi di autoguarigione e consapevolezza.

L’approccio è di natura esperienziale e si basa sull’essere presente a se stessi nel qui e ora. Partendo infatti dai principi della mindful movement, si lavora per ripristinare la comunicazione tra corpo e mente: il corpo si rivela alla mente e la mente al corpo. In questo modo aumentiamo le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.
Maria Martinez ci accompagnerà attraverso movimento, vocalizzazione, percezione, e contatto per esplorare impronte di movimento che ci raccontano qualcosa di importante su di noi. 

https://youtu.be/oLcU-AXVNj0

Seminari 2022 - 2023
"Fidati delle tue sensazioni e delle tue intuizioni: sono più vicine alla realtà della tua realtà percetiva, poiché sono basate su un numero molto maggiore di informazioni" Norretranders 1998


17 - 18 SETTEMBRE  - FIORIRE DENTRO - Il Continuum del Cuore Residenziale in Natura con Franca Rey e Maria Martinez 

Un seminario dove Franca Rey e Maria Martinez ci guideranno in un viaggio esperienziale sul ritmo, il respiro e il flusso.

1 OTTOBRE - QI GONG e BMC® con Marco Mazzarri e Maria Martinez. Ore 10 - 18 (pausa pranzo)

9 OTTOBRE - Introduttivo al percorso EMBODIMENT DEL MOVIMENTO. Ore 10 - 13

12 NOVEMBRE - QI GONG e BMC® con Marco Mazzarri e Maria Martinez

Ciclo Movimento Somatico - BMC® Sede Centro Natura Via Al bari 4 - Bologna 
ore 19 - 21.30 / costo 35€ ad incontro

21 OTTOBRE
 - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico 

25 NOVEMBRE - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico 
27 GENNAIOAnatomia Esperienziale e Movimento Somatico 
24 FEBBRAIO - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico 
17 MARZO -  Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico 
21 APRILEAnatomia Esperienziale e Movimento Somatico 
26 MAGGIO - Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico 
 
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione

Info e Iscrizioni Somalab - Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telf: 3477902524

PERCORSI FORMATIVI
PROGRAMMA EMBODIMENT DEL MOVIMENTO
BODY-MIND CENTERING® APPLICATO ALLA DANZA E ALLO YOGA

Nuovo training 2022 - 2023 a Bologna, pensando alle attuali necessità professionali e formative.
Il ciclo è indirizzato ai professionisti che già lavorano nell'ambito del movimento, come canale pedagogico o espressivo, come insegnanti movers, attori o educatori e sarà composto di 6 incontri ed un monte orario più ampio dedicato ad arricchire il percorso individuale, che possa contribuire alla qualità della propria ricerca e sviluppo personale e quello collettivo.
Questo nuovo percorso prevede oltre alle lezioni di gruppo, alcune supervisioni insegnante-studente individualizzate per sostenere e accompagnare il proprio processo di crescita, curiosità e ricerca.

https://www.orienteinmovimento.it/seminari/seminari-bmc.html
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cos’è il Body-Mind Centering®
Il BMC è un approccio integrato per l’analisi e la rieducazione del movimento; attraverso il corpo presente a se stesso, qui e ora e la riorganizzazione dei percorsi attraverso i quali il movimento si organizza nel corpo. BMC ci permette di accrescere la consapevolezza e l'efficienza con cui ci muoviamo nel mondo e di accedere più facilmente al senso di agio e radicamento nel corpo e alle sue innate risorse. 

Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo, scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).


ORIGINI 
Sviluppato a partire degli Anni '70, BMC si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia e psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita.
Il BMC si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo.
Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è che ricerca ed elabora le relazioni che intercorrono tra livelli diversi di attività all'interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio, le relaioni tra movimento e corpo. 

I seminari si possono frequentare singolarmente.
Info e Iscrizioni Somalab - Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telf: 3477902524


Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?