Seminari di Danza

Percorsi di Danza per professioniste e amateurs che desiderano approfondire in modo più accurato i numerosi argomenti che la Danza Egiziana, Mediorientale e Andalusi offre dentro a una perspettiva dalla tradizione alla modernità. Un approccio olistico, in cui il movimento e le emozioni si esprimono con il sostegno della tecnica, dando forma ad una prospettiva integrata che include la ricerca e l'espressività del sè più profondo.

Danza Contempoarabe laboratorio

DanzaAraboContemporanea1150

Maria Martinez Penalba

LABORATORIO DI DANZA ARABO CONTEMPORANEA
Un approccio interdisciplinare integrato di danza (araba, araboandalusì, contemporanea), qi gong e principi del Body-Mind Centering®.

La lezione è rivolta ad anime curiose e di mentalità aperta, quelli che credono che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Oltre la tecnica, basata nella esperienza e principi BMC (Body-Mind Centering), la proposta è un lab creativo usando delle musiche della cultura araba mediorientale classica e contemporanea. Un universo musicale che per interpretarlo bisogna sapere ascoltare dentro il corpo.

DATE 2020 - 2021
Sabato 19 Settembre ore 16.30  - 19.30
Sabato 24 Ottobre ore 16.30 - 19.30
Sabato 21 Novembre ore 16.30 - 19.30
Venerdi 18 Dicembre ore 19 - 21.30
Sabato 23 Gennaio ore 16.30 - 19.30
Venerdi 12 Febbraio 19 - 21.30
Sabato 20 Marzo 16.30 - 19.30
Sabato 10 Aprile 16.30 -19.30
Venerdi 7 Maggio 19 - 21.30
Sabato 19 Giugno 16.30 - 19.30 

Contenuti:
  • Principi della somatica Body-Mind Centering®; sostegno di una comprensione del movimento organico, easy movement flow e movimento integrato, applicazioni degli schemi di movimento più funzionali e armoniosi.
  • Tecnica Release; movimento continuum, utilizzo del centro, la gravità e la lievità come forze che agiscono sul corpo in movimento. 
  • Forme e dinamiche della danza mediorientale e concetti spazio-temporali.
  • Guida all'ascolto musicale di una cultura sconosciuta; analisi musicale della struttura, i ritmi e le melodie. Cultura e conoscenza delle radici musicali.
  • Guida alla creazione e l'interpretazione; acrescere le qualità di movimento, le sfumature emotive, i colori dei nostri gesti espressivi. Sostegno dell’individualità nella ricerca creativa.
  • Tecniche di composizione e improvvisazione; la percezione interiore ed esteriore, la consapevolezza di sé e dell'altro intorno a noi.

L’attenzione al respiro e al flusso energetico, insieme al movimento del qi gong e alle proposte di ricerca somatica, ci consentiranno di scoprire nuove strade e livelli d’integrazione più complessi in un processo di crescita e consapevolezza. I grandi temi della presenza e dell’improvvisazione (profondamente legata all’anima della danza e musica araba), verranno accuratamente approfonditi nel percorso, così come l’uso della coreografia nella composizione creativa.

Ogni forma ha dinamiche proprie di movimento che ognuno può esprimere in modo personale.

Incontrare la nostra specificità ed esprimerla diventa una possibilità di crescita, un atto di profondo riconoscimento e piacere.

Scoprire nuove risorse creative ci permette di diventare più liberi per continuare la scoperta di sé e del “mondo in relazione”.


A chi va rivolto
: non c'è bisogno di essere una danzatrice di danza Egiziana o Mediorientale per partecipare, ma occorre avere voglia di scoprire un altro vocabolario di movimento, con il sostegno di musiche ricercate nel repertorio di compositori contemporanei arabi.

Questo lavoro va rivolto a danzatrici di ogni età, stile e condizione, attrici/attori che lavorano con il movimento e persone cha hanno a che fare con l’espressività del corpo in movimento (danza movimento terapisti).


Maria Martinez  - insegnante di danza , e discipline somatiche (Yoga, BMC®), impegnata nella ricerca creativa  e fusion di linguaggi  della danza contemporanea e le dinamiche e forme delle danze della tradizione egiziana e arabo andalusi. 

Interessata all’improvvisazione come forma d’arte ed espressione creativa.

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?