Seminari di Danza

Percorsi di Danza per professioniste e amateurs che desiderano approfondire in modo più accurato i numerosi argomenti che la Danza Egiziana, Mediorientale e Andalusi offre dentro a una perspettiva dalla tradizione alla modernità. Un approccio olistico, in cui il movimento e le emozioni si esprimono con il sostegno della tecnica, dando forma ad una prospettiva integrata che include la ricerca e l'espressività del sè più profondo.

Danza Mediorientale - Baladi seminari

Seminari di Danza Mediorientale - BALADI 
Livello base

Domenica 20 gennaio, 10 febbraio, 3 marzo 2019
Ore 10.30 - 13

La danza Baladi è una forma di danza intima, sensuale, delicata, vibrante ed energetica.
Le sue radici provengono dai ritmi, canzoni e danze delle campagne. Nata nelle grandi città degli inizi del secolo XX dall'incontro di diverse culture e influenze musicali (blues, swing...). Matura lungo tutto il secolo evolvendosi in forme sempre più sofisticate.

In questi incontri ci avvicineremo a capire i ritmi di queste danze e la sua relazione con la melodia.
Le possibilità di passi e stati emotivi legati alle diverse qualità di movenze e struttura musicale della musica Baladi.
In modo semplice e con una tecnica pulita entreremo piano piano a essere in grado d'interpretare alcuni pezzi Baladi della tradizione.

Programma:
Riscaldamento per sbloccare e liberare tensioni, mobilizzare e padroneggiare i movimenti richiesti della tecnica.
Differenziare articolazioni e integrare in un tutto fluido e sinuoso.
Coordinamento, velocità e memoria coreografica.
Interpretazione ritmico-melodica.

Info e Iscrizione: Maria Martinez 3477902524
Costo: prima lezione 32€ - non tesserati 45€
Verrà richiesta la tessera associativa Oriente in Movimento

Danza Contempoarabe laboratorio

DanzaAraboContemporanea1150

Maria Martinez Penalba

LABORATORIO DI DANZA ARABO CONTEMPORANEA

Un approccio interdisciplinare integrato di danza (araba, araboandalusì, contemporanea), qi gong e principi del Body-Mind Centering®.

DATE 2018 - 2019
20 Ottobre ore 16 - 19
15 Dicembre ore 16 - 19
9 Febbraio ore 16 - 19

Dinamiche del movimento, tecnica release contemporanea e le radici delle tradizioni orientali.

Sostegno dell’individualità nella ricerca creativa.

Sviluppo della consapevolezza spazio - tempo e la relazione con il gruppo nel processo dell’improvvisazione e composizione istantanea.

L’attenzione al respiro e al flusso energetico, insieme al movimento del qi gong e alle proposte di ricerca somatica, ci consentiranno di scoprire nuove strade e livelli d’integrazione più complessi in un processo di crescita e consapevolezza. I grandi temi della presenza e dell’improvvisazione (profondamente legata all’anima della danza e musica araba), verranno accuratamente approfonditi nel percorso, così come l’uso della coreografia nella composizione creativa.

Ogni forma ha dinamiche proprie di movimento che ognuno può esprimere in modo personale.

Incontrare la nostra specificità ed esprimerla diventa una possibilità di crescita, un atto di profondo riconoscimento e piacere.

Scoprire nuove risorse creative ci permette di diventare più liberi per continuare la scoperta di sé e del “mondo in relazione”.

A chi va rivolto: non c'è bisogno di essere una danzatrice di danza Egiziana o Mediorientale per partecipare, ma occorre avere voglia di scoprire un altro vocabolario di movimento, con il sostegno di musiche ricercate nel repertorio di compositori contemporanei arabi.

Questo lavoro va rivolto a danzatrici di ogni età, stile e condizione, attrici/attori che lavorano con il movimento e persone cha hanno a che fare con l’espressività del corpo in movimento (danza movimento terapisti).

Maria Martinez  - insegnante di danza , e discipline somatiche (Yoga, BMC®), impegnata nella ricerca creativa  e fusion di linguaggi  della danza contemporanea e le dinamiche e forme delle danze della tradizione egiziana e arabo andalusi. 

Interessata all’improvvisazione come forma d’arte ed espressione creativa.

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?