Qigong, Yangsheng e energia difensiva

Le lezioni si tengono presso la sede di Scuola Tao, in via di Corticella 89 
Il mercoledì dalle 9,30 alle 10,45 (o 11,30) a partire dal 14 ottobre
 

Il Qigong è un ottima pratica per potenziare il proprio sistema immunitario. 

Tra i vari mezzi utilizzati (agopuntura, fitoterapia…) il "Qi Gong", ginnastica terapeutica cinese, permette di ristabilire gli equilibri energetici e di fare circolare il Qi, l'energia vitale, in tutti i meridiani del corpo, e quindi in tutti gli organi.
Durante il corso gli allievi saranno guidati alla comprensione delle principali funzioni dell’energia difensiva (Wei Qi) e delle relative pratiche che possono migliorarne la percezione e la circolazione, nonché la qualità e la quantità.
Gli esercizi sono di facile apprendimento; una volta appresi, potranno essere praticati a casa propria, per ottenere un benefico più profondo e duraturo. A tal scopo sarà consegnata una dispensa che ne permetterà la memorizzazione.

Programma Qigong
- Definire, affermare e proteggere lo spazio vitale
- Armonizzazione corpo-respiro-mente
- Esercizi preparatori per attivare il movimento e lo Yang in profondità e in superficie 
- Tecniche per mobilizzare le articolazioni e scacciare i patogeni
- Regolare la produzione e favorire la distribuzione diurna e notturna dell’energia difensiva
- Weiqi e organi interni (esercizi per polmoni, reni e fegato)
- Altri esercizi per tonificare Weiqi

Programma Yangsheng
- Corso Qigong (vedi sopra)
- 2 lezioni di autotrattamento moxa di 45' con il Dott. Filippo Castrovilli (11 e 18 novembre dalle 10,45 alle 11,30)
- 3 lezioni di alimentazione energetica di 45' con la Dott.ssa Francesca Maldarelli (25 novembre + 2 e 9 dicembre dalle 10,45 alle 11,30)

Costo solo Qigong: 110 euro 
Ciclo di 10 lezioni di un'ora e un quarto dal 14 ottobre al 16 dicembre
Costo Yangsheng: 150 euro 
Ciclo di 10 lezioni di un'ora e un quarto di Qigong dal 14 ottobre al 16 dicembre + 5 lezioni di 45' di alimentazione energetica e autotrattamento moxa
Tessera annuale Taoyinitalia (settembre 2020 – agosto 2021), obbligatoria per la frequenza dei corsi a ScuolaTao: 20 euro.

Il tutto sarà anche su Zoom!

Avvertenze
Per la serata di presentazione occorrerà compilare il modulo di autocertificazione che sarà fornito via mail; idem per chi è già iscritto e viene direttamente l'8 ottobre.
Occorrerà utilizzare scarpe pulite e comode da indossare subito prima dell'ingresso in sala; esse andranno riposte assime ai propri indumenti nella propria borsa.
Allo stesso tempo è richiesto l'uso della mascherina e distanziamento di 1 metro nell'utilizzo degli spazi comuni (entrata al centro e cambio indumenti); nessun obbligo della mascherina durante l'attività e distanziamento di 2 metri, ogni praticante avrà a disposizione un minimo di 4 mq.
Portare una stuoia

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?