Danza Egiziana e Arabo Andalusì

Dalla Tradizione all'Innovazione 

La danza egiziana e araboandalusì proposta da Maria Martinez è un'espressione artistica in evoluzione.

Si collega infatti alle forme tradizionali della Raqs Sharqi (danza orientale), alle danze Sha'abi (danze popolari di antiche radici)  e alle danze Rituali e di guarigione, rimanendo aperta a interpretazioni più innovative; il tutto articolando un linguaggio espressivo ricco di elementi contemporanei. Allo stesso tempo, recupera il valore energetico e formale, tesori delle antiche tradizioni del medioriente. 

Un approccio olistico dove il movimento e l'emozioni si esprimono con il sostegno della tecnica includendo una prospettiva da dentro.

Partendo da un riscaldamento a terra con speciale attenzione al respiro, le tensioni si sciolgono, la postura migliora e ci prepariamo per affinare i movimenti e aumentare la padronanza del corpo.

Attraverso la differenziazione delle parti del corpo, cresce la libertà di movimento e la coordinazione tra le parti, che tornano, attraverso la connessione al centro, a comunicare tra loro esprimendo una qualità di movimento armoniosa ed integrata

La Danza Egiziana in quanto danza tradizionale presenta diverse forme con proprie caratteristiche di movimento, musiche e costumi:

  • La forma Sha'abi, che significa del popolo (folklorista). E' una categoria molto ampia che riguarda le tradizioni rurali. Dentro a questa caterogria ci sono le forme danzate dalle Ghawazi e i Fellahin con una qualità di terra, vivace e solare. Le danze del Sai'd (Alto Egitto), la Nubia e dei popoli Beduini del deserto. Molte di queste danze sono a rischio di estinzione.

  • La forma Baladi, sofisticata e intima ci offre l'opportunità di tracciare le intime relazioni che la legano alla sua musica (blues, swing, jazz e musiche tradizionali)  in un'epoca di rapidi cambiamenti socialie (inizii del secolo XX).

  • In un altro binario ma soggetto a molte influenze delle forme sha'abi cittate, troviamo le danze rituali. Danze della tradizione mistica e guaritrice dello Zar e del Soufi Zirk. A queste danze li caratteriza un movimento olistico che avvolge il corpo, la mente e lo spirito. Il respiro guida il movimento verso la trance e gli stati dove ci si può rigenerare. E' proprio questa categoria di danze dove si rivolge il mio interesse e la ricerca del mio lavoro trovando valiosi percorsi di prattica energetica e di autoguarigione. Dal punto di vista estetico, formale e di qualità di movimento, queste danze presentano dei principi di movimento affini a una comprensione della danza contemporanea. Giri, curve, spirali, pulsazioni ritmiche, vibrazioni e movimento continuo in tutti i piani, ci portano alle esperienze di godere del corpo in movimento in un tutto uno con la musica.

  • La forma classica Sharqi, danza di corte sotto sultani e califfi con una connotazione lirica, ampi gesti e arabeschi delle braccia e del corpo sono le altre forme del ampio repertorio. Di queste si vede il carattere dinamico della danza "generata della stessa natura dei ritmi musicali". 
  • Un'altra forma di danza proposta al interno dei corsi e la danza Arabo-andalusi. Danza di corte inspirata nella musica e movenze dei tempi del Al-Andalus (quando gli arabi stavano nella penisola iberica tra gli anni 711 dc a 1492).


Copia di danzaMediorientale postCorsi da Settembre a Giugno
Zambra Studio via Lugo 10 - Bologna Corticella 
Tel. 051 6762839 - 3477902524

Porte Aperte 24 - 26 Settembre 2019  con Prenotazione

MARTEDI 
20:00 - 21.30 INTERMEDI AVANZATI Tecnica e Coreografia
21:30 - 22:00 INTERMEDI AVANZATI Espressione e Creatività

GIOVEDI 
18:30 - 20:15 Ginnastica Integrata + Danza

19:15 - 20:30 BASE Danze della tradizone. Tecnica e Coreografia

Centro Natura via Albari 4 - Bologna Centro
Porte Aperte domenica 15 settembre ore 18:00
MERCOLEDI
20:30 - 22:00
Danza Tradizionale e principi di movimento del approcio somatico BMC® 
Livello Unico

Un modo per connettersi con le nostre qualità femminili; ritrovare la vitalità e la gioia dell’energia creatrice.
Attraverso le forme dinamiche delle danze tradizionali - una delle espressioni più antiche al mondo - possiamo attivare in noi, risorse, radicamento alla terra e accrescere la propria fiducia.

LIVELLO BASE 
Il corso è indicato per chi intende approcciarsi a questa particolare categoria di danze, che si caratterizzano per la qualità femminile. Gioiose e solari, si basano su ritmi che sostengono l'espressione della vitalità e aiutano a ricontattare la propria forza. Riti e movenze di una tradizione antica che facilitano i processi di consapevolezza e riequilibrio dell'energia.

  
  • Una prima parte della lezione è dedicata alla respirazione, a sciogliere tensioni, a recuperare sia l'equilibrio che il bilanciamento delle forze muscolari, lavorando sulle articolazioni, e allo sviluppo della sensibilità propriocettiva.
    Propedeutica alla danza, ha un valore basato sulla ‘esperienza somatica’ che ci prepara a vivere la danza dentro e fuori di noi. 
  •   La seconda a fare esperienza attraverso le movenze ad onda in tutti i piani di movimento (che facilitano il fluire dei liquidi e aiutano a sciogliere i blocchi interni, sostenuti dalla ricca musica tradizionale del Egitto. Esplorare il radicamento a terra che ci permette trovare sostegno per prolungarci verso il cielo, e contattare il proprio centro per aprirci nello spazio accompagnate dal ritmo e la dinamica musicali. Tutti gli schemi di movimento si attivano facilitando il coordinamento, le connessioni neuromuscolari, e a un livello più profondo, la gioia di esprimere le proprie emozioni. 
Per info e iscrizioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
3477902524

Open day gratuito - lezioni di prova succesive alla settimana dell'open day 10€

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?