Danza Energetica

“La mente è come il vento e il corpo come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia” - Bonnie Bainbridge Cohen

DANZA ENERGETICA Femminile
Un approccio integrato di pratiche sul movimento, la saggezza di danze di antiche tradizioni e principi della somatica del Body-Mind Centering®.

Rivolto alle donne che affrontano un cambiamento o semplicemente desiderano conoscersi e riconoscersi.

Un laboratorio dove coltivare un corpo-mente responsabile del proprio piacere, benessere e attivazione dell’energia vitale. Sensibile alla percezione del proprio sentire e del risveglio dei meccanismi di autoregolazione per la vita, resiliente nel fluire energetico. Capace di lasciarsi coinvolgere dalle forze che agiscono dentro e fuori di noi, che ci conducono a partecipare al flusso del continuo cambiamento.
Un continuum che attraverso il respiro e l’interconnessione dei nostri sistemi ci collega allo spazio, alla terra, alla forza di gravità e l’altro.

Questo laboratorio si situa tra la danza, il movimento libero e la somatica. Le forme proposte hanno come scopo stimolare connessioni e schemi di movimento per accrescere l’armonia e fare circolare l’energia nei circuiti bloccati e disconnessi. Una proposta dove trovare il proprio imaginario, il respiro, la sensazione interna e il movimento da dentro. Pratiche che possono fare una grande differenza nel come le donne vivono e abitano i propri corpi.
C’è una stretta connessione tra come le persone vivono il proprio corpo e come vivono la sessualità, il piacere. Potrei anche dire che c’è una stretta connessione tra come le persone si muovono e il modo in qui vivono in relazione con se stesse, le loro restrizioni, credenze...

LUNEDI ore 20.15:21.30
Luogo: Centro Natura Via Albari 4/a - Bologna Centro Tel. 051 235643 - 051 223331
Porte Aperte sabato 12 settembre ore 17.45 - 19

Programma
Il laboratorio segue un criterio di partecipazione a cicli di 11 incontri x 3 cicli lungo il corso 20 -21.
La prima lezione del ciclo è di prova è non vincola alla regolazione dell’iscrizione al ciclo.

Primo ciclo inizio 21 settembre
Liberare e sciogliere attraverso il respiro, il movimento e la consapevolezza. La forza di gravità come risorsa e le connessioni del corpo. Affinando la percezione e l’attivazione del centro energetico. L’interrelazione delle parti e dei processi psicofisici. Il potere della vibrazione e la pulsazione. Il corpo-mente, fluida rete interconnessa di comunicazione energetica integrata.

Secondo ciclo 11 gennaio
Attivare e potenziare schemi di movimento che permettono ristabilire la regolazione del organismo nella salute e la vitalità.
Tecniche di movimento e respiro per aumentare la fluidità nel corpo, il movimento armonioso e organico con il minimo sforzo.

Terzo ciclo 22 marzo
Potenziando la sensualità, alla base di un organismo che è in dialogo tra le parti, che si muove con agio ed è in grado di esprimere più liberamente quello che sente. Un corpo-mente che si muove con più coerenza, che riconosce sé stesso, e si sostiene sulla terra per protendersi nello spazio senza sradicarsi e perdersi. Integrando e diventando un tutt’uno con le musiche per potenziare diverse qualità espressive e creative.

Cos’è il Body-Mind Centering®
Il BMC è un approccio integrato per l’analisi e la rieducazione del movimento; attraverso il corpo presente a se stesso, qui e ora e la riorganizzazione dei percorsi attraverso i quali il movimento si organizza nel corpo. BMC ci permette di accrescere la consapevolezza e l'efficienza con cui ci muoviamo nel mondo e di accedere più facilmente al senso di agio e radicamento nel corpo e alle sue innate risorse.
Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo, scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).

Maria Martinez Peñalba
Certified Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®,
Somatic Movement Educator. Coreografa e insegnante di danza e yoga. Diplomata in danza e composizione creativa ad Amsterdam alla SNDO (School for New Dance Development). Laureata in Filosofia Estetica.
Insegna i principi del movimento somatico e l’applicazione alla ricerca creativa in vari programmi di formazione per danzatori e SME (Somatic Movement Educator). Interessata alle forme di danza mediorientali e pratiche energetiche dell’oriente, ha creato un suo metodo integrando espressioni contemporanee alle forme di antiche tradizioni. Integra i principi del BMC nelle varie discipline danza yoga e lavoro corporeo.

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?