Body-Mind Centering® - seminari

MOVIMENTO SOMATICO, ANATOMIA ESPERIENZIALE E COSCIENZA
Embodied Principles - Esplorazione dei principi della ricerca somatica BMC®
Approccio Body-Mind Centering®
 Maria Martinez

Seminari mensili 2018 - 2019
Percorso di anatomia, movimento e il sentire del corpo. Un'avventursi al interno dei nostri organi, fluidi, ghiandole, nervi, ossa, legamenti e fasce. Lasciando che sia il nostro asse a trovare l'allineamento, il battere del cuore a guidare il nostro ritmo, il respiro delle nostre cellule la nostra vibrazione. 
Un viaggio all'interno di noi, per facilitare processi di autoguarigione e consapevolezza.

L’approccio è di natura esperienziale e si basa sull’essere presente a se stessi nel qui e ora. Partendo infatti dai principi della mindful movement, si lavora per ripristinare la comunicazione tra corpo e mente: il corpo si rivela alla mente e la mente al corpo. In questo modo aumentiamo le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.
Maria Martinez ci accompagnerà attraverso movimento, vocalizzazione, percezione, e contatto per esplorare impronte di movimento che ci raccontano qualcosa di importante su di noi. 

23 settembre Embodiment e movimento del pavimento pelvico. 
ore 10 - 14
27 - 28 ottobre Danza e Body-Mind Centering® Danzare con il minimo sforzo.
10 ore di seminario a Leggere Strutture
1 - 2 dicembre Schemi di movimento nuerocellulari.
10 ore di seminario a Alma Danza
16 dicembre La schiena fluida. La dinamica tra testa e coda. 
ore 10 - 14
17 febbraio Respiro cellulare e movimento fluido. Equilibrio del sistema nervoso. 
ore 10 - 14
27 - 28 aprile Danza e Body-Mind Centering®
10 ore di seminario a Leggere Strutture
31 maggio - 1 - 2 giugno seminario residenziale. 

Cos’è il Body-Mind Centering®
Il BMC è un approccio innovativo all’analisi e alla rieducazione del movimento che integra diversi livelli di coscienza corporea con aspetti psichici, emozionali e spirituali.

Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo, scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).

Il BMC si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo. Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è la ricerca delle relazioni che intercorrono tra i diversi livelli di attività, anche minimi, all’interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio.

I seminari si possono frequentare singolarmente.
Info e Iscrizioni Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telf: 3477902524

Corso settimanale: Mercoledi ore 20 - 21.45 Centro Natura Via Albari 4 - Bologna

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?