SOMALAB - Seminari BMC®

images/BMC-NuovaDanzaClassicaEgiziana/BMC-Somalab-Seminari-BMC.jpg

I seminari di Anatomia Esperienziale e Movimento Somatico che Somalab (Laboratorio Movimento Somatico) offre attraverso incontri mensili di anatomia esperienziale dei sistemi corporei (embodiment) e degli schemi dello sviluppo del movimento, applicati alla ricerca del movimento, a discipline come Yoga e Qi Gong per facilitare processi di consapevolezza, e al potenziamento delle risorse creative basato sui principi del Body-Mind Centering®

Somalab1150x350

Body-Mind Centering ® - seminari

MOVIMENTO SOMATICO, ANATOMIA ESPERIENZIALE E COSCIENZA
Embodied Principles - Esplorazione dei principi della ricerca somatica BMC®
Approccio Body-Mind Centering®
 Maria Martinez

Seminari mensili 2018 - 2019
Percorso di anatomia, movimento e il sentire del corpo al interno dei vari sistemi corporei:
organi, fluidi, ghiandole, nervi, ossa, legamenti e fasce. Un viaggio all'interno di noi, per facilitare processi di autoguarigione e consapevolezza.

L’approccio è di natura esperienziale e si basa sull’essere presente a se stessi nel qui e ora. Partendo infatti dai principi della mindful movement, si lavora per ripristinare la comunicazione tra corpo e mente: il corpo si rivela alla mente e la mente al corpo. In questo modo aumentiamo le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.

23 settembre Embodiment e movimento del pavimento pelvico. 
ore 10 - 14
27 - 28 ottobre Danza e Body-Mind Centering® Danzare con il minimo sforzo.
10 ore di seminario a Leggere Strutture
1 - 2 dicembre Schemi di movimento nuerocellulari.
10 ore di seminario a Alma Danza
16 dicembre La schiena fluida.
ore 10 - 14
17 febbraio Respiro cellulare e movimento fluido. Mindfullmovemnet.
ore 10 - 14
27 - 28 aprile Danza e Body-Mind Centering®
10 ore di seminario a Leggere Strutture
31 maggio - 1 - 2 giugno seminario residenziale. 

Cos’è il Body-Mind Centering®
Il BMC è un approccio innovativo all’analisi e alla rieducazione del movimento che integra diversi livelli di coscienza corporea con aspetti psichici, emozionali e spirituali.

Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di «identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo [...], scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).

Il BMC si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo. Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è la ricerca delle relazioni che intercorrono tra i diversi livelli di attività, anche minimi, all’interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio.

I seminari si possono frequentare singolarmente.
Info e Iscrizioni Maria Martinez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

YOGA ANATOMY E BMC® WORKSHOP CON AMY MATTHEWS

BOLOGNA 4 - 5 Novembre YOGA ANATOMY E BMC®
UN WORKSHOP CON AMY MATTHEWS

Yoga e Body-Mind Centering®
Sostegno e fluidità per gli asana: gli organi interni.

Attraverso l’anatomia esperienziale e i principi funzionali del BMC sviluppiamo una pratica yoga ben radicata, dinamica e integrata.

Sostegno e fluidità per gli asana: gli organi interni.
La percezione del nostro ambiente interno, il senso di equilibrio, il movimento e il rapporto con la gravità cambiano quando esploriamo consapevolmente ed incorporiamo gli organi nella nostra pratica.
Gli organi forniscono supporto pieno e fluido alle posture e al movimento. Focalizzando l'attenzione sugli organi, si ampliano le possibilità di sperimentarne le qualità nel nostro movimento e la capacità di osservarle negli altri,.
In questo workshop si esplorano gli organi attraverso l'anatomia esperienziale e i processi di embodiment dello sviluppo embrionale. Esploreremo inoltre come gli organi possono dare un senso di agio e di facilità nell'esecuzione di posizioni yoga.

SABATO E DOMENICA: 10 – 17 (con pausa pranzo)
COSTI: 185€ (entro il 26 settembre)
DOVE: CENTRO NATURA. VIA DEGLI ALBARI 4/2. BOLOGNA

PER ISCRIVERSI OCCORRE CHIEDERE IL MODULO DI ISCRIZIONE e VERSARE L'ACCONTO
VIA EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO DI PARTECIPANTI LIMITATO

PER INFORMAZIONI: TEL. 3477902524

Body-Mind Centering (BMC) è un approccio integrato all’analisi e alla rieducazione del movimento somatico sviluppato da Bonnie Bainbridge Cohen.

Amy Matthews è Certified Movement Analyst, insegnante certificata IDME e BMC®, Registered Somatic Therapist and Educator, e insegnante Yoga.

BMC e Yoga. Basato su esperienze di anatomia esperienziale e movimento somatico applicati allo Yoga, questo è il terzo workshop di Amy Matthews in Italia, il primo svolto a Bologna a ottobre 2016 e il secondo a Tuscania, organizzato da Kinesfera e Leben nuova con cui Somalab collabora per promuovere la diffusione dei principi BMC a beneficio della pratica e della formazione nello Yoga. Un quarto seminario si prevede per 12 - 13 maggio 2018 a Milano.

Organizza Oriente in Movimento - Somalab

Leggi il volantino informativo.......

Il pavimento pelvico da un approccio Body-Mind Centering®

Domenica 23 Settembre 2018
Condotto da Maria Martinez

Ore 10 - 14

Embodiment del Pavimento Pelvico.
Anatomia Esperienziale y Embodied Anatomy della strruttura scheletrico musrcolare del pavimento pelvico.
Organi e diafragma pelvico. Respiro, suono e vibrazione dei tessuti.
Avvio del movimento, distensione e tonnificazione. Schemi di movimento e ripatterning.
Connessioni e integrazione.

Leggi tutto

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?