Movimento da Dentro - Body-Mind Centering®

Anatomia e Movimento somatico

“La mente è come il vento e il corpo come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia”  Bonnie Bainbridge Cohen  

Il Body-Mind Centering® (BMC) è un’avventura attraverso il corpo sviluppata da Bonnie Bainbridge Cohen sin dagli anni ’70. Un processo di embodiment, che vede il corpo e la mente come un continuum. 
In questo approccio esploriamo, l’anatomia, la fisiologia e la psicologia attraverso il movimento.
Siamo esseri in evoluzione, più le nostre capacità percettive e cognitive si sviluppano, più crescono le relazioni con il mondo che ci circonda e con noi stessi. Nel processo di diventare più consapevoli acquistiamo più possibilità di espressione e di movimento.   
In questo corso viviamo da dentro il nostro asse, il ritmo delle nostre ossa, le emozioni dei nostri organi, la vibrazione delle nostre cellule, per lasciarci muovere dal nostro sangue e sentire il continuo pulsare del nostro cuore.

Maria Martinez ci accompagnerà attraverso movimento, vocalizzazione, percezione, e contatto per esplorare impronte di movimento che ci raccontano qualcosa di importante su di noi. 
Scoprire chi siamo come esseri che sentono e si muovono, creando le condizioni dove il movimento avviene senza sforzo. Una danza da dentro, che emerge da luoghi mai sperimentati (pensati, sentiti) prima. 
Partendo da una ricerca che dura da almeno trent’anni, Maria ci guiderà nella ricerca di un movimento che nasce dal centro, verso un radicamento alla terra e alla proiezione verso il cielo. Stimolando la curiosità e il gioco con le energie che ci circondano e fanno parte di noi. 


Approccio Body-Mind Centering®

In questo corso i differenti sistemi corporei organi, fluidi, nervi... e schemi dello sviluppo del movimento, vengono esplorati dentro e attraverso il corpo attraverso l’esperienza del tocco, la vocalizzazione e il movimento. Un percorso di comprensione profonda della nostra natura corporea che ha come scopo facilitare una crescita evolutiva.

Il Body-Mind Centering® permette un approccio olistico e integrato che facilità l’aumento delle capacità fisiche e il processo di consapevolezza del nostro sistema mente – corpo.

Applicando i principi del BMC® si rieduca il nostro sistema mente – corpo: facilitando la percezione propriocettiva neuromuscolare, riconoscendo e ottimizzando i nostri schemi di movimento, trovando nuove fonti di creatività e aumentando le capacità fisiche e di ricerca del movimento.

Faremo esperienza tramite il "authentic movement", il "mindfulmovement" e altre tecniche d’improvvisazione con il movimento per integrare e mantenere un dialogo tra conscio – inconscio.

Pratica di Movimento Autentico – movimento non comandato – consiste in lasciare fluire un movimento da dentro, spontaneo, dove potersi aprire a un dialogo nuovo tra coscienza e inconscio, dove le nostre capacità percettive possono aumentare. Un laboratorio in relazione con l’ombra di noi stessi, con lo sconosciuto. Testimoni del nostro movimento, prendiamo il ruolo di chi guarda con il supporto dell’altro in un continuo processo evolutivo.

Il Body-Mind Centering® offre un viaggio esperienziale attraverso l’animato e mutevole territorio del corpo. E’ la mente che esplora – con pensieri, sentimenti, energia, anima e spirito. E’ un viaggio che porta a comprendere come la mente si esprime attraverso il corpo in movimento.

Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è la ricerca delle relazioni che intercorrono tra i diversi livelli di attività, anche minimi, all’interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio.

MERCOLEDI ore 20 - 21.45
Centro Natura Via Albari 4

Giornata di presetazione del corso domenica 16 settembre
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.



 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?